lunedì 30 novembre 2020

STEP #24: Le parole nella storia

 Le parole nella storia è stato uno step abbastanza interessante perché ti permette di osservare quanto una parola venisse utilizzata nel passato. Perciò ho eseguito una ricerca sia seguendo la lingua inglese sia quella italiana(sul sito Google Ngrams), qui di seguito porto i risultati.


Partiamo dalla ricerca in inglese:


Nella prima ricerca ho deciso di cercare come parole chiave "Hand Level" e "Reflecting Level" che sono le parole che identificano correttamente il livello a specchio. Si nota come le prime apparizioni di tali parole siano correlate allo sviluppo di tale oggetto, successivamente la parola "Hand level" viene largamente utilizzata dal 1900 in poi, questo è dovuto per l'arrivo nel mercato delle evoluzioni del livello a specchio.

Successivamente ho eseguito una ricerca aggiungendo la parola "Level" molto più generale rispetto alle parole precedenti, qui sotto i risultati:


 Qui il confronto con "Hand Level" e "Reflecting Level" è praticamente assente dato che le due parole sono di nicchia, in confronto a Level.


Ricerca in lingua Italiana:


Nella lingua Italiana ho cercato, anche qui, le due parole che rappresentano l'oggetto, ossia, "Livello a Riflessione"e "Livello a Specchio", si noti come "Livello a Riflessione" compare nel grafico mentre "Livello a Specchio" non viene trovata in nessuna fonte proveniente da google books. 

Successivamente ho eseguito una ricerca aggiungendo la parola "Livello" che mostra gli stessi risultati della ricerca in inglese, in quanto questa parola è molto generica.


P.S.

Alla fine di questo step consiglio vivamente di visitare Google Ngrams per osservare come le parole che usiamo tutt'oggi siano state largamente utilizzate nel passate. 

Nessun commento:

Posta un commento

Le cose nella letteratura (Step off topic)

  Copertina del romanzo di Koushun Takami Una particolare "cosa" nella letteratura che ha attirato la mia attenzione l'ho trov...