La ricerca del fumetto sul livello a specchio è stato molto complicato, parlando di un oggetto creato nel XIX° secolo e che successivamente è stato dimenticato dopo la creazione di strumenti di misurazione migliori, perciò ho optato per la ricerca sia di un suo successore, sia di un altro strumento molto simile ma molto più utilizzato.
Partiamo dal primo fumetto, si tratta di una striscia proveniente dal fumetto dedicato ai ragazzi chiamato Get Kids into Survey, dove viene mostrato il livello a laser, un degno successore del livello a specchio.
Fumetto molto semplice che parla del lavoro del geometra e degli strumenti con cui hanno a che fare ogni giorno per il proprio lavoro, sicuramente l'intento del fumetto è quello di sensibilizzare un lavoro che molto spesso viene ignorato ma che presenta un grande aiuto per il controllo dei terreni.
Disegnati dal team creativo dello stesso sito in particolare Mathew Sullivan e Marek Jagucki. In particolare questa striscia proviene del fumetto Geo Squad cap. 1-6
Il secondo fumetto a cui mi sono ispirato è una striscia di Peanuts, in particolare fa riferimento a un numero in cui il famoso cane Snoopy si trasforma nel suo alter ego come il "più famoso geometra del mondo", riuscendo a risolvere una disputa territoriale fra due famiglie.
La sua prima apparizione nel fumetto risale al 18 Giugno 1979, disegnato dal famoso Charles M. Schulz. In questo caso lo strumento in questione è ovviamente la Teodolite, che si può vedere come un parente del livello a specchio.
Nessun commento:
Posta un commento