sabato 2 gennaio 2021

STEP #26: La Chimica e gli Strumenti Scientifici




Effettuiamo una premessa fondamentale: tutto quello che ci circonda nel nostro mondo, dalla cosa più piccola a quella più grande, dal cielo alla terra hanno una componente chimica, che ci permette di studiare fino in fondo qualsiasi cosa.

Il Livello a Specchio non fa eccezione, in particolare vorrei analizzare al meglio quella che è la componente che permette il funzionamento di questo strumento, che come si è visto nello step 8 è lo specchio.
Nell'antichità lo specchio veniva realizzato con lastre metalliche di rame, bronzo o argento perfettamente lucidate. Fu solo nel 1835 grazie al chimico tedesco Justus von Liebig che furono ottenuti i primi specchi, come noi li conosciamo tramite una reazione chimica di riduzione di un sale di argento.

Secondo quanto descrive Liebig la reazione avviene tra glucosio e una soluzione alcalina contenente lo ione diamminoargento con formazione di argento colloidale che aderisce alla superficie di un vetro, che dopo pochi secondi, viene ricoperto da un sottile strato di argento e tale processo viene definito argentatura.

Quindi come abbiamo visto il vetro è composto da glucosio e diamminoargento.

- Il Glucosio è un monosaccaride aldeidico, con formula C6H12O6, dal punto di vista chimico questo è il composto organico più diffuso in natura, sia libero sia sotto forma di polimero.La sua molecola, come si è visto, è composta da 6 atomi di carbonio, 12 di idrogeno e 6 di ossigeno, la sua struttura è a catena aperta e ha uno scheletro lineare il che gli permette di chiudersi e formare diversi tipi di anelli.

- Il Diamminoargento è il risultato derivante dalla reazione di ossidoriduzione sull'argento, con formula Ag(NH3)2, questa fu scoperta da Tollens. Questa reazione permette di creare quello che viene chiamato "specchio d'argento" che si può considerare come una prima base di specchio, ma che ottiene un miglior risultato se questo viene combinato con il Glucosio.

Si potrebbe andare ancora più in profondità, per analizzare meglio ogni singola formula che compone lo specchio e anche le sue versioni precedenti, così da poter capire meglio l'effettiva evoluzione che ha subito quest'affascinante oggetto.
Questo step fa comprendere una parte importante nella narrazione che sto svolgendo su questo oggetto, ossia che la chimica e il livello a specchio, così come tanti altri oggetti, non sono distanti come si crede, in realtà sono un tutt'uno che permette di farci comprendere al meglio, la vera natura delle cose che noi utilizziamo.

Nessun commento:

Posta un commento

Le cose nella letteratura (Step off topic)

  Copertina del romanzo di Koushun Takami Una particolare "cosa" nella letteratura che ha attirato la mia attenzione l'ho trov...